“Ora che sei mio figlio…iniziamo da qui!”

Un Convegno dedicato alla metodologia del Post Adozione,

organizzato per sabato 27 aprile presso il Polo Culturale Santa Chiara di Vibo Valentia.

Le difficoltà, la complessità e le risorse dei nuovi nuclei familiari che si formano grazie alle adozioni saranno al centro del convegno promosso in collaborazione tra la cooperativa sociale Ecos Onlus, lo Studio di psicologia e psicoterapia di Vibo Valentia e la Srpf (Scuola romana di psicoterapia familiare). Un incontro volto ad indagare, attraverso l’analisi approfondita di alcuni esperti in materia, gli aspetti psicoterapeutici e la metodologia per affrontare al meglio la fase post adozione.

“L’adozione ha radici culturali antiche che toccano aree profonde nelle relazioni umane; è un’area di incontro dove ci si adotta reciprocamente in una dimensione spesso idealizzata di famiglia. Mondi diversi, storie diverse che si uniscono e in cui spesso la paura, il disagio, la conoscenza delle difficoltà da cui proviene il proprio figlio non facilitano i processi di integrazione e di ricchezza che questo momento racchiude in sé. Infatti, si ritiene che la fase del post adozione, proprio perché si confronta con la realtà delle famiglie appena formate, sia da considerare il luogo privilegiato del lavoro. In quest’ottica la giornata si propone di creare un’occasione di confronto, aggiornamento professionale e dialogo tra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di adozione in tutte le sue fasi (operatori e famiglie)”.

Parallelamente ai lavori, si svolgerà un laboratorio espressivo riservato ai bambini e condotto da Manuela Viola, educatrice e formatrice della Fondazione “L’Albero della Vita”, referente per la Calabria del progetto “Pianeta Nuovo”. Giochi e percorsi sul tema del diritto universale alla cura e all’affetto di un nucleo familiare per i minori, nel solco delle attività scolastiche di educazione ai diritti umani che il progetto porta avanti da anni nelle scuole calabresi.

“Ora che sei mio figlio…iniziamo da qui!”

Sabato 27 aprile ore 15.30

Polo Culturale Santa Chiara – Via Ruggero il Normanno, ViboValentia

Programma

Ore 15.30 – Apertura dei lavori

Ore 16.00 – Prof. Carmine Saccu, Medico, Neuropsichiatra Infantile. Già Professore Associato presso la Cattedradi Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Direttore della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.

Adozioni:la terapia familiare in situazioni di crisi

Ore 17.30 Dott.ssa Angela Raschellà, Psicologa e Psicoterapeuta, Didatta della Scuola Romanadi Psicoterapia Familiare di Roma e Crotone.

Il senso di appartenenza nelle famiglie adottive

Ore 18.00 Dott.ssa ClaudiaMurante, Psicologa Psicoterapeuta presso “Il Mantello” -Associazione di Adozioni Internazionali, Salerno.

L’accompagnamento della famiglia adottiva nei percorsi del pre e post adozione all’interno dell’Ente autorizzato “Il Mantello”

Ore 18.30 Tavola Rotonda

Ore 19.00 Chiusura dei lavori

Moderatore Dott. Stefano Mandarano, Giornalista

Per info - Dott.ssa Paola Giacco 339 3964058 – Dott.ssa Raffaella Ruberto 333 9630004

photo credit:
“http://www.flickr.com/photos/adwriter/82945847/”
“http://photopin.com”
“http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/”

Articoli correlati:

This entry was posted in Mondo. Bookmark the permalink.