Figli “problematici”: una risorsa per i genitori? Il Convegno a Vibo Valentia e Pianeta Nuovo

Un bell’incontro quello dell’11 ottobre a Vibo Valentia, organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare presso il Polo Culturale Santa Chiara e incentrato sul tema della genitorialità “difficile”… che può trasformarsi in possibilità.

Il Convegno Da figli problematici a promotori di risorse e competenze genitoriali – Idee e strumenti per operatori e genitori si è proposto di creare un’occasione di confronto, di aggiornamento professionale e dialogo tra esperti e tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di famiglie (operatori e famiglie).

La partecipazione di Manuela Viola, esperta di processi formativi, counsellor e coordinatrice per la Calabria del programma Pianeta Nuovo, ha riportato la forza dell’esperienza maturata in anni di lavoro nelle scuole primarie e secondarie, permettendo di valorizzare l’importanza di strumenti e percorsi educativi esperienziali rivolti ai bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Uno spaccato di pratica educativa è quindi andato ad arricchire i contributi teorici di grande spessore proposti:

- L’intervento sulla crisi tra genitori e figli. Come far emergere le risorse

a cura del Prof. Carmine Saccu, medico, neuropsichiatra infantile già Professore Associato presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e Direttore della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare

Il Mondo del Bambino: insieme alla famiglie alla riscoperta delle risorse per la crescita dei figli

a cura del Dott. Ius Marco, educatore, formatore e assegnista di Ricerca “Università di Padova”.

Organizzatori della giornata:

SRPF (Scuola di Specializzazione Riconosciuta dal MIUR) nasce come elaborazione di un processo che dal 1968 si è sviluppato attraverso diverse fasi di sperimentazione che hanno portato alla definizione del modello attuale. È a partire da questi anni che il Prof. Carmine Saccu, fondatore e direttore della SPRF, inizia a dar vita alla Scuola di Terapia Familiare che svolge attività di formazione per la Specializzazione in Psicoterapia di Medici e Psicologi e che cura vari corsi di formazione – www.srpf.it.

Ecos Nasce nel 2004 da un team che ha deciso di mettere in rete le proprie professionalità per creare una serie di iniziative volte a migliorare i vari ambiti della socialità. Si ispira ai valori della tradizione cristiana e condivide il percorso del Progetto Policoro. Mette a servizio le sue professionalità nel campo dell’Educazione, del Counselling, della Formazione, della Terapia Psicologica, dell’Orientamento e dello Sviluppo – www.ecosformazione.com.

Studio di Psicologia e Psicoterapia familiare Dott.ssa Paola Giacco – Dott.ssa Carmen Monteleone – Dott.ssa Raffaella Ruberto. Si occupa, nel territorio, di consulenza psicologica, psicoterapia e psicodiagnosi dell’individuo, della coppia e della famiglia – www.psico- studio.com.

 

 


 

 

Articoli correlati:

This entry was posted in Progetto, Uncategorized. Bookmark the permalink.