Genova, 11 dicembre 2014 – Stati generali della partecipazione dei ragazzi e delle ragazze

Il Coordinamento Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza della Liguria (PIDIDA Liguria) organizza la quarta edizione degli STATI GENERALI DELLA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI IN LIGURIA.

L’appuntamento del 2014 è la conclusione di un lungo lavoro iniziato con la Regione Liguria (Ass.to Politiche Sociali e Politiche Giovanili) nel 2011, proseguito annualmente fino al 2013 e conclusosi a giugno 2014 con l’iniziativa “Partecipazione in Progress”, in collaborazione il Progetto Giovani della Fondazione Carige.

Nell’appuntamento di dicembre verranno presentate e discusse con i bambini e i ragazzi le Linee Guida per la Partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria, un elenco di impegni degli adulti e delle istituzioni per favorire, promuovere e sostenere la partecipazione, che è stato elaborato partendo dalle indicazioni dei ragazzi, degli insegnanti e degli adulti che hanno partecipato alle attività di questi tre anni e che la Regione Liguria approverà ufficialmente. Le Linee Guida della Partecipazione saranno due, una per i minorenni e una per i giovani, e verranno presentate nella stessa giornata in due momenti diversi: la mattina per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (ore 9.30/15.30) e nel pomeriggio (fino alle 17.30) con i giovani e i ragazzi più grandi.

Il Coordinamento PIDIDA Liguria coprirà il viaggio di andata e ritorno (treno e/o autobus messo a disposizione) per i partecipanti mentre il vitto è a carico dei partecipanti.

Saranno presenti all’iniziativa, oltre agli operatori delle associazioni e delle cooperative sociali aderenti al PIDIDA Liguria, rappresentanti della Regione Liguria e dell’Ufficio del Garante Infanzia e Adolescenza della Liguria. Ha inoltre confermato la sua presenza il Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza, Vincenzo Spadafora.

L’iniziativa si realizza ad Arenzano, presso il Museo Vivo delle Tecnologie per l’Ambiente (Muvita), in collaborazione del Comune, impegnato nel progetto “Diritti alla Meta” realizzato in occasione dei 10 anni del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Arenzano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 Novembre 2014, contattando il PIDIDA Liguria agli indirizzi: pidida.liguria@gmail.com oppure partecipazione.in.azione@gmail.com

Per maggiori informazioni clicca qui

 

This entry was posted in news bacheca. Bookmark the permalink.