L’Albero della Vita

 

L’Albero della Vita è una Onlus da tempo impegnata nel campo della Tutela dei Minori. Costituita da una Fondazione, una Cooperativa Sociale e un’Associazione di volontariato, è operativa in Italia e nel mondo sin dal 1997 con la missione di difendere e tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la realizzazione di progetti concreti di assistenza ai minori che vivono situazioni di disagio familiare e di emarginazione sociale.

 

 

Nel 2009 L’Albero della Vita ha ricevuto dal Ministero Affari Esteri la qualifica di ONG (Organizzazione non Governativa), in relazione alle sue attività di Sostegno a Distanza e di Cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo e alla parallela azione di Educazione allo Sviluppo a livello nazionale.

Mission

Aiutare un bambino oggi per rendere felice un adulto domani. I progetti promossi dalla Fondazione L’Albero della Vita sono orientati alla creazione di una realtà sociale capace di realizzare interventi rivolti all’infanzia incisivi ed efficaci, finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere e svilupparsi, ad ascoltare ed essere ascoltato nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive e psicologiche.

La sua missione, che trae ispirazione e orientamento dai valori della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, prende non solo la forma di progetti socio-assistenziali, di solidarietà sociale e di advocacy in Italia e all’estero ma anche quella di un impegno nella valorizzazione di processi di sensibilizzazione, educazione e formazione rivolti agli adulti e ai minori nell’ambito di un orizzonte pedagogico di riferimento.

Valore fondante

Tra gli enti che operano nel medesimo settore la caratteristica particolare de L’Albero della Vita onlus è aver scelto sin dalla sua origine la visione di Pedagogia per il Terzo Millennio, impegnandosi ad applicare le idee-strumento offerte nella sua attività educativa e socio-assistenziale quotidiana. Il principio fondante de L’Albero della Vita è: “ogni opera nasce grande se discende da una visione grande, capace di affermare il modello vita mia – vita tua in ogni situazione ed esperienza”. Tale principio nasce dalla Pedagogia per il Terzo Millennio.

L’impegno quotidiano

L’Albero della Vita è oggi una grande organizzazione che opera su tutto il territorio nazionale, in 4 continenti nel mondo, nei Paesi in via di sviluppo. Le sue attività principali sono:

  • servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio con la realizzazione di case di accoglienza, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità, sostegno e sviluppo delle comunità in condizioni di grave disagio nei paesi più poveri;

  • campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti dei minori nel mondo;

  • servizi socio-educativi con interventi di sostegno ed educazione allo sviluppo nelle scuole.

Negli ultimi anni, L’Albero della Vita ha sentito forte la spinta ad orientare parte della sua attività educativa a sostegno della scuola con il fine di rendere i bambini e i ragazzi stessi primi attori all’interno del processo educativo di consapevolezza e promozione dei propri diritti. In particolare, la Fondazione ha dato vita a Pianeta Nuovo, programma integrato per l’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza attiva a partire dalla scuola.