Fondazione Patrizio Paoletti

La Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione è ente morale senza fini di lucro iscritto nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma, e all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’istruzione, della ricerca e dell’università.

La Fondazione Paoletti nasce ad Assisi all’alba del Terzo Millennio, per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell’educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, ma anche manager ed imprenditori da tempo sensibili all’idea di educazione come atto comunicativo.

Le attività della fondazione dipendono dalla sensibilità di quelle persone che, sensibili alla Visine e alla Missione dell’ente, si coinvolgono destinando tempo e risorse a favore di progetti educativi e di ricerca in Italia e nel Mondo.

La Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica promuovendo il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L’educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell’interesse generale della società.

La Fondazione opera con il metodo Pedagogia per il Terzo Millennio, frutto di molti anni di studio e di indagine dei meccanismi che determinano il comportamento umano e delle metodologie che ne permettono il cambiamento.

Attraverso i progetti educativi, di sviluppo sociale, i programmi didattici, le campagne di sensibilizzazione e l’informazione istituzionale, l’azione di Fondazione Patrizio Paoletti è costantemente rivolta alla diffusione di idee e strumenti in grado di innescare il processo educativo sollecitando il miglioramento dell’uomo moderno e della società in cui vive.

A partire dall’anno scolastico 2010/11, L’Albero della Vita può contare, per la realizzazione del progetto Pianeta Nuovo nelle scuole, sulla Fondazione Patrizio Paoletti come partner d’eccezione. Gli operatori de L’Albero della Vita accolgono quotidianamente la sfida per la promozione e lo sviluppo dei diritti dei bambini, grazie alla continua preparazione pedagogica che consente loro di ricevere e applicare idee e strumenti fondamentali alla buona riuscita dell’azione educativa.

Inoltre la recente collaborazione si è concretizzata nell’ideazione e gestione condivisa di un percorso di educazione socioaffettiva articolato in diversi interventi didattici e dedicato sia agli studenti che agli insegnanti della scuola media.