Pianeta Nuovo

La linea progettuale socio-educativa della Fondazione L’Albero della Vita che dall’ottobre 2006 ad oggi ha coinvolto in percorsi di Educazione allo Sviluppo oltre 20.000 alunni delle scuole e relativi insegnanti.

 

Il programma è nato dall’incontro con alcune scuole di Roma che segnalavano l’esigenza di nuove chiavi di lettura, di progettazione e di azione per far fronte ai cambiamenti in corso, soprattutto nel senso di un’emergenza “integrazione” che sentivano fortemente. Da percorsi specifici di educazione interculturale e insegnamento dell’italiano come lingua seconda, Pianeta Nuovo si è poi sviluppato e ampliato con una varietà di progetti e interventi che si collocano in ambiti, a partire dalla scuola, fortemente interessati dalla coesistenza di differenze culturali, coinvolti nei processi migratori attuali, investiti da nuove necessità e per ciò stesso stimolati a restituire accoglienza e possibilità di integrazione.

Esso mira alla costruzione condivisa e dialogata di una cultura dei diritti dei bambini e delle bambine del mondo attraverso la maturazione di una visione della realtà contemporanea ispirata ai principi dell’Educazione allo Sviluppo.

La promozione di una cittadinanza attiva e consapevole per lo sviluppo delle persone e dei territori a partire dalla risorsa costituita dalle nuove generazioni è l’obiettivo più ampio che il programma si propone di conseguire.

Diversi progetti destinati a target differenti, dove per target non intendiamo solo ‘destinatari’ ma anche e soprattutto ‘partecipanti’ e protagonisti della ricerca: differenti per fascia d’età, per ruoli e responsabilità e differenti per caratteristiche familiari, sociali, geografiche, linguistiche e culturali.

Pianeta Nuovo è e vuole essere

un ponte per i mondi che abitano nel mondo.

Dalla sua nascita Pianeta Nuovo ha avuto modo di coinvolgere in percorsi educativi, ludico-didattici, formativi centinaia di classi del territorio nazionale, contattando circa 20.000 alunni e relativi docenti. I progetti sono stati implementati in diverse regioni e in particolare nelle città di Genova, Milano, Roma e provincia, Palermo, Pordenone, Lamezia Terme, Catanzaro, Cosenza, Jesi e nel Canton Ticino grazie alla collaborazione con Tree of Life International.


∞  Approfondisci l’offerta formativa 2014/15

Archivio delle attività