Scuola

Dalla sua nascita Pianeta Nuovo ha avuto modo di coinvolgere nei suoi percorsi di Educazione allo Sviluppo centinaia di classi del territorio nazionale, con progetti implementati in diverse regioni dal nord e sud Italia e con collegamenti anche con realtà scolastiche internazionali coinvolte in processi di cooperazione allo sviluppo.

La sua diffusione è stata resa possibile grazie al contributo attivo, creativo e appassionato delle professionalità componenti le equipe locali, al supporto delle dirigenze scolastiche e degli insegnanti, all’entusiasmo di tutti i bambini incontrati: una cornice integrata tra il pubblico e il privato sociale entro cui dirigenti scolastici, insegnanti, psicologi, educatori e animatori possano individuare processi e obiettivi comuni nel compito condiviso della crescita di alunni e studenti italiani e stranieri.

Dopo cinque anni di attività, la percezione è quella che alla scuola si propongono, oggi come sempre, grandi sfide e altrettanto grandi possibilità. Da un lato gli importanti cambiamenti che la coinvolgono, e che sono specchio dei più ampi cambiamenti in corso nella nostra società globale, possono contribuire ad aumentare una complessità che se mal gestita rischia di acutizzare fattori di disagio, frammentazione e devianza; dall’altra valorizzare e trasformare in ricchezza problematiche e differenze può avvenire favorendo il dialogo con tutti i mezzi possibili, sia tra gli elementi interni alla scuola (comprese le famiglie) che tra questa, il territorio, le reti sociali e culturali più ampie in cui è collocata.

Un enorme potenziale di cambiamento, risorsa data non solo dalle nuove generazioni ma dal legame educativo instaurato tra le generazioni. Laboratorio per la nascita e la formazione di cittadini consapevoli, laboratorio per lo sviluppo.

Per favorire la promozione di questi valori, L’Albero della Vita propone il proprio impegno educativo anche tramite Pianeta Nuovo attraverso strumenti specifici:

percorsi educativi per le scuole orientati all’educazione interculturale, all’educazione ai diritti umani e all’educazione socio affettiva;

ricerca, studio e produzione di materiali pedagogici, in particolare i kit didattici;

formazione e aggiornamento degli insegnanti, relativi alla tematica relativa all’educazione socio affettiva e della comunicazione relazionale;

consulenza pedagogica per la scuola per la scrittura partecipata di progetti relativi alle tematiche dell’educazione allo sviluppo.

Proposte e strumenti 2012/13

Dal 2012 Pianeta Nuovo, con Tree of Life International, è attivo anche nella Svizzera italiana, grazie al sostegno di Promozione Salute Svizzera. Scopri le sue attività!