Le nostre attività

Educazionepartecipazionesviluppo: i nostri progetti sono attivabili nella scuola, da quella dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

Educazione interculturale e ai diritti umani

Nella scuola dell’infanzia e nel primo biennio della primaria realizziamo cicli di incontri di “In viaggio con Hermes”, percorsi per promuovere i principi e i valori dell’educazione interculturale.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado sono previsti cicli de “L’Ora dei Diritti”, un’educazione interculturale che prende le mosse dalla Convenzione ONU sui Diritti di Infanzia e Adolescenza.

Per queste due linee di azione la metodologia adottata è ludica ed interattiva e prevede, per il suo pieno svolgimento, un lavoro di approfondimento autonomo da parte del gruppo classe guidato dal docente. Coinvolgimento e partecipazione sono favoriti attraverso l’uso di una narrazione e di modalità teatrali e interattive in grado di agire sul livello emotivo dei partecipanti; gli stimoli proposti sono orientati a suscitare l’interesse e l’entusiasmo per un personale approfondimento e gli alunni diventano protagonisti della ricerca.

Il personaggio-guida dei due percorsi didattici, figura fantastica ideata e creata dall’equipe di operatori di Pianeta Nuovo, è il Portavoce dei diritti Hermes Flaiendraive, un viaggiatore interplanetario, lo straniero per eccellenza, che con valigia e ali ai piedi si fa ispiratore di un percorso di educazione interculturale ai diritti per alunni italiani e stranieri.

Micro Centri di aggregazione giovanile

Nella scuola secondaria di primo grado sono attualmente operativi due micro centri di aggregazione giovanile “Planet Star”: uno spazio (interno alla scuola) e un tempo (settimanale) in cui, tramite la sperimentazione ludica e l’apprendimento di varie discipline, si persegue la scoperta delle proprie potenzialità cognitive, espressive e creative, il potenziamento della capacità comunicativa, di comportamenti prosociali e la costruzione di relazioni significative tra i pari e gli adulti di riferimento, per un armonico sviluppo personale e sociale.

Comunicazione relazionale per docenti e alunni

Con la collaborazione della Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione, Pianeta Nuovo si è arricchito di moduli di educazione socio affettiva e di un percorso formativo per docenti in Comunicazione Relazionale con riferimento al sistema educativo denominato “Pedagogia per il Terzo Millennio®”.

I due percorsi, nelle classi e con i docenti, sono strettamente connessi: “Orlando, il Cavaliere delle Emozioni” consiste in un ciclo di incontri per le classi di scuola secondaria di primo grado volti a promuovere un’educazione socio-affettiva come strumento di prevenzione a fenomeni di bullismo. Gli incontri mirano ad esplorare con gli alunni le dinamiche relazionali del singolo e del gruppo classe alla luce dell’idea dell’intelligenza emotiva, sono inseriti in una cornice narrativa specifica, ispirata alle vicende del Cavaliere Orlando, e condotti con una modalità interattiva.

Il programma di formazione per docenti in Comunicazione Relazionale e Piattaforma E-learning con il Metodo Didattico Pedagogia per il Terzo Millennio aspira a facilitare il processo di autoeducazione attraverso uno studio e una pratica educativa e didattica che amplia costantemente la consapevolezza del proprio ruolo e quindi delle proprie responsabilità. Il percorso formativo veicola i contenuti di Pedagogia per il Terzo Millennio, un sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui. Questo particolare strumento è stato realizzato per l’aggiornamento continuo di insegnanti, educatori, genitori e professionisti del campo dell’educazione di tutto il mondo. Il corso base è suddiviso in moduli, di cui due svolti in presenza e condotti dai docenti della Fondazione Paoletti, gli altri erogati tramite Piattaforma E-learning.

 

coloriamo le emozioni nella scuola dell'infanzia

scuola dell’infanzia, coloriamo le emozioni