Educazione allo sviluppo

La scuola è un ambito privilegiato di riflessione sulle tematiche dello sviluppo, della giustizia sociale ed ambientale. Per questo L’Albero della Vita, con il progetto Pianeta Nuovo, realizza attività educative e formative per insegnanti, studenti e famiglie, avvalendosi del lavoro di educatori esperti in ambito di educazione allo sviluppo e della consulenza pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione.

L’obiettivo dell’equipe di educatori di Pianeta Nuovo è quello di proporre attività di ricerca, di studio e messa in pratica delle tematiche relative all’educazione allo sviluppo, stabilendo una collaborazione creativa e duratura con il mondo della scuola.

Pianeta Nuovo, come programma di interventi finalizzato all’integrazione, alla riuscita scolastica e formativa, all’uguaglianza delle opportunità degli alunni italiani e stranieri frequentanti la scuola, si coniuga con gli obiettivi più ampi dell’Educazione allo Sviluppo (EaS) e alla mondialità intesa come promozione di una cittadinanza globale, attiva e consapevole per lo sviluppo delle persone e dei territori.

Ma cosa si intende per Educazione allo Sviluppo?

EaS, PRINCIPI GENERALI E FINALITA’

GLI AMBITI DI AZIONE DELL’EaS E LA METODOLOGIA

SFONDO PEDAGOGICO DELL’EaS

LE CINQUE GENERAZIONI DELL’EaS

L’EaS IN ITALIA E IN EUROPA

 

Fonti

www.educazioneallosviluppo.net

Principi e origini dell’educazione allo sviluppo, a cura dell’Equipe EaS di ASPEm
Mappatura “Conectando mundos”, a cura di Ucodep/Oxfam Italia

L’Educazione alla Cittadinanza Globale nella scuola di oggi, Ucodep, Oxfam, Cidac, Inizjmed

Educazione allo sviluppo, Unimondo